Formazione

FORMAZIONI

MindTIme organizza, presso la propria sede, corsi indirizzati a genitori, docenti e terapisti.

 


LE ABILITÀ COGNITIVE 
VISUOSPAZIALI
IN  ETÀ SCOLARE

Sabato 24 e Domenica 25 Aprile 2021

Relatore: Daniele Bergamin

Il corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze per rendere operativi i partecipanti nella pratica della valutazione e della terapia dei disturbi percettivi e visuospaziali.

Clicca qui per vedere la locandina

Clicca qui per aprire il modulo di iscrizione


 

METODO FEUERSTEIN 
Programma di Arricchimento Strumentale Basic
 II° Livello (P.A.S Basic 2)

24/25 ottobre 2020 – 28/29 novembre 2020 – 5/6 dicembre 2020 

Dalle 9:00 alle 17:30 con una pausa pranzo. 

Il Metodo è basato sulla teoria della modificabilità cognitiva strutturale elaborata dallo psicologo Reuven Feuerstein secondo la quale è possibile, in ogni età, riattivare il processo di apprendimento e sviluppare delle potenzialità cognitive ancora inespresse.

La formazione al P.A.S è rivolta, in particolare, a quanti operano in campo riabilitativo ed educativo.
Il Programma è applicabile a partire dai quattro anni.

Potranno iscriversi unicamente coloro che hanno già frequentato il P.A.S Basic 1.

La formazione al P.A.S è di carattere interattivo e prevede, quindi, come numero minimo 15 iscritti e un massimo di 20 partecipanti. Gli interessati sono pregati di scriverci via e-mail a buongiorno@fondazionemindtime.ch

Clicca qui per vedere la locandina


IL METODO FEUERSTEIN 
E LE SUE APPLICAZIONI

Mercoledì 12 Febbraio, 19 Febbraio e 4 Marzo 2020

Corso di sensibilizzazione per i Genitori

Durante le serate, anche attraverso attività pratiche e la presentazione di situazioni, verrà introdotto il metodo Feuerstein e le sue applicazioni nel contesto familiare.

 

Clicca qui per vedere la locandina

 


METODO FEUERSTEIN 
Programma di Arricchimento Strumentale 
I° Livello (P.A.S 1)

12/13 ottobre 2019 – 9/10 novembre 2019 – 7/8 dicembre 2019 – 18/19 gennaio 2020 

Dalle 9:00 alle 17:30 con una pausa pranzo. 

Il Metodo è basato sulla teoria della modificabilità cognitiva strutturale elaborata dallo psicologo Reuven Feuerstein secondo la quale è possibile, in ogni età, riattivare il processo di apprendimento e sviluppare delle potenzialità cognitive ancora inespresse.

La formazione al P.A.S è rivolta, in particolare, a quanti operano in campo riabilitativo ed educativo e trova applicazioni anche nell’ambito della formazione degli adulti.
Il Programma è applicabile a partire dai sette/ otto anni.

La formazione al P.A.S è di carattere interattivo e prevede, quindi, come numero massimo 20 partecipanti.

Clicca qui per vedere la locandina


IL METODO FEUERSTEIN 
E LE SUE APPLICAZIONI

Mercoledì 6-13-27 Febbraio 2019

Corso di sensibilizzazione per i Genitori

Durante le serate, anche attraverso attività pratiche e la presentazione di situazioni, verrà introdotto il metodo Feuerstein e le sue applicazioni nel contesto familiare.

Clicca qui per vedere la locandina


IL METODO WALDON 
E LE SUE APPLICAZIONI

Sabato 6 e Domenica 7 Ottobre 2018

Il Waldon è un approccio terapeutico integrato sviluppato dal neurologo Dr.Geoffrey Waldon in anni di pratica clinica e di sistematica osservazione di neonati e bambini di tutte le età. La sua teoria si basa sulla premessa che il movimento è la principale fonte di motivazione, apprendimento e sviluppo dell’essere umano. Waldon ha individuato i processi di apprendimento autonomi dell’essere umano nelle prime fasi di vita. Ha osservato come con la ripetizione di movimenti e gesti dal grembo materno in poi, i bambini imparano ad apprendere, affinando a ogni ripetizione le loro competenze. Il metodo Waldon mira a recuperare e rafforzare le abilità primarie che l’essere umano, in condizioni normali, sviluppa autonomamente con il gioco spontaneo, nelle prime fasi della sua esistenza, e che costituiscono la base di ogni successivo apprendimento.

Clicca qui per vedere la locandina


 

IL METODO FEUERSTEIN 
E LE SUE APPLICAZIONI

Sabato 15 Settembre 2018

Corso indirizzato ai docenti

Durante la giornata, anche attraverso attività pratiche e la presentazione di situazioni, verrà introdotto il metodo Feuerstein e le sue applicazioni in ambito scolastico. Particolare attenzione sarà data allo sviluppo delle funzioni cognitive, risorsa necessaria all’attività mentale.

Clicca qui per vedere la locandina