CICLI INTENSIVI
I Cicli intensivi presso mindTIme sono un’innovativa proposta terapeutica indirizzata principalmente ai ragazzi delle scuole speciali che hanno un disturbo delle abilità intellettive, comunicative o psicomotorie di grado lieve-medio.
L’intervento terapeutico prende spunto dalle diverse correnti pedagogiche ed è fortemente influenzato dalle teorie e metodologie del Prof. Reuven Feuerstein, la mediazione in primis.
L’approccio si basa su interventi intesivi della durata di sei settimane, personalizzati con terapie individuali e gestite in modo interdisciplinare:
- ergoterapista
- logopedista
- psicomotricista
- pedagogista
lavorano assieme in modo coordinato e sinergico nell’intento di ottimizzare ogni singolo intervento giornaliero.
La proposta è a km 0: infatti la creazione del Centro MindTIme e il supporto finanziario di fondazioni private permettono alle famiglie con ragazzi che hanno dei disturbi dello sviluppo di poter accedere a questa esperienza direttamente in Ticino, a Canobbio (a cinque minuti da Lugano) presso la storica villa Fumagalli.
MindTIme ritiene importante la creazione di una rete docenti-famiglie-pediatri-terapisti che viene attivamente coinvolta durante il percorso terapeutico, in modo da continuare a consolidare, una volta terminato il periodo intensivo, le modalità cognitive acquisite.
PROGRAMMA SETTIMANALE
Il piano di lavoro standard prevede ogni settimana 4 giorni per i trattamenti: lunedì, martedì, giovedì e venerdì.
Ogni mattina sono previste 4 ore di trattamento individuale. Sul mezzogiorno i ragazzi potranno gustare il pranzo tutti assieme direttamente al Centro mindTIme prima di rientrare a scuola.
Ogni gruppo sarà composto da 4 partecipanti al massimo.
RAPPORTI CON LE SCUOLE
MindTIme vuole essere una proposta complementare nell’ambito dell’offerta a favore della scuola: la collaborazione è quindi fondamentale, i docenti stessi saranno il miglior osservatorio utile a identificare i ragazzi che possono trarre il miglior beneficio da un intervento specifico ed intensivo, come quello del centro mindTIme.
Crediamo fortemente nell’importanza di creare una rete solida con le scuole al fine di favorire il passaggio di informazioni.