Archivio formazioni

• Programma di Arricchimento Strumentale Feuerstein 2° Livello (P.A.S 2)

09-10 marzo 2024; 06-07 aprile 2024; 25-26 maggio 2024; 15-16 giugno 2024

Dalle 9:00 alle 17:00 con una pausa pranzo.

Il Metodo è basato sulla teoria della modificabilità cognitiva strutturale elaborata dallo psicologo Reuven Feuerstein secondo la quale è possibile, in ogni età, riattivare il processo di apprendimento e sviluppare delle potenzialità cognitive ancora inespresse.

La formazione al P.A.S 2 è rivolta a chi ha già svolto il corso di primo livello, in particolare, a quanti operano in campo riabilitativo ed educativo e trova applicazioni anche nell’ambito della formazione degli adulti.

Costo: 750 CHF

• Dare radici e ali ai nostri figli, come accompagnarli nel loro percorso di crescita

Serata di sensibilizzazione per Genitori

Data e orari:
    Martedì 21 Novembre 2023 alle 20:30.

Destinatari:
    Genitori

Iscrizioni:
    Per motivi organizzativi siete pregati di comunicare entro Domenica 19 novembre 2023 la vostra presenza a: buongiorno@fondazionemindtime.ch.

Luogo:
    Casa Parrocchiale Canobbio, Piazza San siro 1, 6952 Canobbio (dietro il Centro mindTIme)

Relatore:
    RIZIERO ZUCCHI, docente di pedagogia dell’università di Torino, per parlare di metodo di insegnamento, orientamento e pedagogia dei genitori. http://www.pedagogiadeigenitori.info/chi-siamo/curriculum-vitae.php?id=706

• Programma di Arricchimento Strumentale Feuerstein I° Livello (P.A.S 1)

09/10 settembre 2023 – 30 settembre/1 ottobre 2023 – 04/05 novembre 2023 – 02/03 dicembre 2023

Dalle 9:00 alle 17:00 con una pausa pranzo.

La formazione al P.A.S è rivolta, in particolare, a quanti operano in campo riabilitativo ed educativo e trova applicazioni anche nell’ambito della formazione degli adulti.
    Il Programma è applicabile a partire dai sette/ otto anni.

La formazione al P.A.S è di carattere interattivo e prevede, quindi, come numero massimo 20 partecipanti.

Costo: 750 CHF

CORSO PREVISTO PER SETTEMBRE 2023

Corso di sensibilizzazione per i genitori e persone interessate.

Durante le tre serate (19:00 – 21:00), anche attraverso attività pratiche e la presentazione di situazioni, verranno introdotti il metodo Feuerstein e le sue applicazioni nel contesto familiare.

Costo: 30 CHF

In caso di interesse comunicarlo a buongiorno@fondazionemindtime.ch

Mercoledì 23 Marzo, 30 Marzo e 6 Aprile 2022

Corso di sensibilizzazione per i Genitori

Durante le serate (18:15 – 20:15), anche attraverso attività pratiche e la presentazione di situazioni, verranno introdotti il metodo Feuerstein e le sue applicazioni nel contesto familiare.

La scheda di iscrizione compilata va mandata a buongiorno@fondazionemindtime.ch

Mercoledì 10 Marzo, 17 Marzo e 4 Marzo 2021

Corso di sensibilizzazione per i Genitori

Durante le serate, anche attraverso attività pratiche e la presentazione di situazioni, verrà introdotto il metodo Feuerstein e le sue applicazioni nel contesto familiare.

• VALUTAZIONE E TRETTAMENTO DELLE ABILITÀ COGNITIVE VISUOSPAZIALI IN ETÀ SCOLARE

13 – 20 – 21 FEBBRAIO 2021

Relatore: Daniele Bergamin

Il corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze per rendere operativi i partecipanti nella pratica della valutazione e della terapia dei disturbi percettivi e visuospaziali.

• METODO FEUERSTEIN Programma di Arricchimento Strumentale Basic II° Livello (P.A.S Basic 2)

24/25 ottobre 2020 – 28/29 novembre 2020 – 5/6 dicembre 2020

Dalle 9:00 alle 17:30 con una pausa pranzo.

La formazione al P.A.S è rivolta, in particolare, a quanti operano in campo riabilitativo ed educativo.
    Il Programma è applicabile a partire dai quattro anni.

Potranno iscriversi unicamente coloro che hanno già frequentato il P.A.S Basic 1.
    La formazione al P.A.S è di carattere interattivo e prevede, quindi, come numero minimo 15 iscritti e un massimo di 20 partecipanti.
    Gli interessati sono pregati di scriverci via e-mail a buongiorno@fondazionemindtime.ch

Mercoledì 12 Febbraio, 19 Febbraio e 4 Marzo 2020

Corso di sensibilizzazione per i Genitori

• METODO FEUERSTEIN Programma di Arricchimento Strumentale I° Livello (P.A.S 1)

12/13 ottobre 2019 – 9/10 novembre 2019 – 7/8 dicembre 2019 – 18/19 gennaio 2020

Dalle 9:00 alle 17:30 con una pausa pranzo.

Mercoledì 6-13-27 Febbraio 2019

• IL METODO WALDON E LE SUE APPLICAZIONI

Sabato 6 e Domenica 7 Ottobre 2018

Il Waldon è un approccio terapeutico integrato sviluppato dal neurologo Dr.Geoffrey Waldon in anni di pratica clinica e di sistematica osservazione di neonati e bambini di tutte le età.

La sua teoria si basa sulla premessa che il movimento è la principale fonte di motivazione, apprendimento e sviluppo dell’essere umano.

Waldon ha individuato i processi di apprendimento autonomi dell’essere umano nelle prime fasi di vita. Ha osservato come con la ripetizione di movimenti e gesti dal grembo materno in poi, i bambini imparano ad apprendere, affinando a ogni ripetizione le loro competenze.

Il metodo Waldon mira a recuperare e rafforzare le abilità primarie che l’essere umano, in condizioni normali, sviluppa autonomamente con il gioco spontaneo, nelle prime fasi della sua esistenza, e che costituiscono la base di ogni successivo apprendimento.

Sabato 15 Settembre 2018

Corso indirizzato ai docenti

Durante la giornata, anche attraverso attività pratiche e la presentazione di situazioni, verrà introdotto il metodo Feuerstein e le sue applicazioni in ambito scolastico.

Particolare attenzione sarà data allo sviluppo delle funzioni cognitive, risorsa necessaria all’attività mentale.