Vai al contenuto

EDUCAZIONE SOCIALE

PROGETTO EDUCAZIONE SOCIALE

Il progetto prevede degli incontri di gruppo settimanali della durata di 90 minuti. Al gruppo partecipano ragazzi tra i 18 e i 30 anni. Il progetto educazione sociale, è un progetto dedicato ai giovani adulti e nasce come un continuum con quanto iniziato e raggiunto negli incontri del progetto Autonomia nelle relazioni. 

L’educazione sociale e le tecniche dell’intervento educativo si pongono come risorse preziose per affrontare le difficoltà e promuovere il benessere individuale e collettivo, contribuendo così a costruire un inserimento sociale più inclusivo, giusto e sostenibile.

OBIETTIVI

La scelta del nome vuole proprio rimarcare l’obiettivo del progetto: potenziare le competenze cognitive, relazionali e dell’autonomia al fine di promuovere un maggior benessere ed una maggiore inclusione dei giovani adulti. 

Nell’arco di un mese vengono alternati incontri dedicati a favorire l’esperienza autonoma di esperienze sociali (ad esempio l’aperitivo del mese), incontri dedicati a tematiche relazionali (come stare nel gruppo, come aiutare l’altro, etc..), incontri volti al potenziamento cognitivo (come funziona il mio cervello, come gestisco i miei pensieri, come organizzare un’uscita, come gestire i soldi, etc..), incontri dedicati a tematiche sociali e personali (cos’è l’igiene personale, la nutrizione, l’inquinamento, etc..).

Gli incontri di gruppo vengono condotti da due operatori secondo l’approccio Feuerstein della mediazione, della stimolazione e della creazione di nuove capacità di pensiero, di elaborazione di concetti, di riflessione non impulsiva.

Attraverso gli incontri si vuole dare l’opportunità ai ragazzi di stare in gruppo e di fare delle esperienze riflessive e costruttive per imparare a gestire le proprie emozioni, a comunicare in modo efficace, a collaborare con gli altri e a vivere momenti di vita sociale autonoma. 

SCRIVICI A BUONGIORNO@FONDAZIONEMINDTIME.CH PER ULTERIORI INFORMAZIONI