Vai al contenuto

TESTIMONIANZE

  • Edgar

    l nostro bambino frequenta il mindTIme da circa 6 mesi. Dopo poche lezioni di psicomotricità abbiamo notato significativi cambiamenti nel suo comportamento quotidiano di La sua aggressività nei nostri confronti è diminuita sia d’intensità che in violenza. Prima del suo quotidiano non raccontava nulla, adesso ci parla dello svolgimento delle sue giornate.
    Adesso passare il tempo in sua compagnia é un vero piacere! Noi dopo un paio di mesi siamo riusciti a portarlo 2 volte alla settimana. Lo sforzo è più che ripagato. 
    Ci riteniamo veramente fortunati ad avere trovato delle Persone preparate umanamente, professionalmente e tanto altro!

    Eric, maggio 2024

  • Cristina

    GRAZIE PER QUESTA BELISSIMA ESPERIENZA. Mi è piaciuta tanto e l’anno prossimo voglio tornare ancora. Ho imparato tante cose ed ad usare meglio la testa per pensare.

    settembre 2023

  • Viki

    Viki è una bambina curiosa, ma anche difficile da interessare e coinvolgere, capace di porre un’opposizione piuttosto convincente. Prima di iniziare l’esperienza a Mind Time avevamo paura che potesse rifiutare di inserirsi in un contesto con persone e ritmi nuovi, in ambienti diversi da quelli ai quali è abituata. Abbiamo però deciso di provare e di lasciarci sorprendere, perchè il team ci aveva subito comunicato una sensazione di grandi capacità empatiche. 

    Grazie anche a un inserimento delicato, che ha permesso a Viki di avvicinarsi con i suoi tempi alla proposta, è stata per tutti un’esperienza davvero positiva. 

    Nel corso delle settimane abbiamo visto il suo crescente piacere nell’entrare in sede al mattino e il suo interesse nell’avvicinarsi a persone e attività. Per noi, nulla è scontato: terminiamo questo ciclo con un’esperienza importante per Viki e alcune nuove osservazioni di cui faremo tesoro. Grazie!

    Sofia, giugno 2023

  • Leonardo

    Presso la Fondazione MindTIme abbiamo trovato un organizzazione perfetta e delle persone molto cordiali e professionali.
    Abbiamo notato dei grandi miglioramenti in Leonardo e tutta la famiglia ne ha tratto un enorme beneficio.
    Grazie mille e speriamo a presto

    Sara, settembre 2022

  • Tommaso

    Nostro figlio Tommaso ha seguito un percorso terapeutico intensivo e personalizzato della durata di 3 settimane a partire dalla conclusione dell’anno scolastico 2021-2022 presso la Fondazione mindTime con sede a Canobbio.
    Tommaso ha 6 anni e presenta la sindrome della trisomia 21. Ha seguito volentieri il percorso terapeutico e dopo già alcuni giorni abbiamo potuto notare dei cambiamenti positivi nel suo comportamento e nel modo di affrontare la quotidianità. A distanza di un mese osserviamo ulteriori cambiamenti positivi e un costante aumento di competenze. Confidiamo che questi miglioramenti possano permettere a Tommaso di acquisire sempre maggiori abilità per raggiungere quelle autonomie che gli permetteranno di frequentare la scuola elementare in una classe inclusiva e in futuro di divenire un adulto come tutti noi.
    Siamo contenti di quanto ci ha offerto la Fondazione e del rapporto con i terapisti che si sono sempre dimostrati professionali e disponibili.
    Non possiamo far altro che consigliare il lavoro della Fondazione mindTime a coloro che cercano metodi, strumenti e umanità per aiutare i loro figli a crescere nel mondo.

    Daniele e Sabrina, agosto 2022

  • Enea

    Buongiorno a tutti, noi siamo Joelle e Simone i genitori di Enea. Enea è stato accolto con molto entusiasmo e molta professionalità da tutti gli insegnanti. Avete fatto un ottimo lavoro. Enea è migliorato tantissimo in queste sei settimane e si è trovato benissimo con tutti.

    Vi ringraziamo di cuore.

    Joelle e Simone, luglio 2022

  • Fabio

    La prima esperienza a MindTime di Fabio è stata super positiva! Nonostante le mie mille preoccupazioni mio figlio si è ambientato bene coi compagni di percorso, e si è trovato fin da subito benissimo con i terapisti che sono stati fantastici con lui (anche con la sua mamma apprensiva ) e che l’hanno accolto con affetto.
    L’ho trovato migliorato rispetto a prima, soprattutto per quanto riguarda l’autonomia e la calma.Ha appreso molto durante questo percorso che consiglio vivamente a tutti.
    Ho avuto anche la fortuna di fargli fare un ciclo di terapie extra durante l’anno scolastico, e trovo che anche questo gli sia servito molto.
    È stata sicuramente un esperienza da rifare non appena possibile.
    Stefania

  • Enea

    Un’esperienza estremamente positiva, il percorso di Enea presso il mindTIme. Come è stato accolto nel vostro centro e come siete stati capaci e attenti alle sue problematiche.
    Il lavoro che avete svolto con lui è stato ottimo. Ottimo anche lo scambio di informazioni con noi genitori, ci avete rassicurato.
    Grazie di cuore per il vostro splendido lavoro e per il vostro grande impegno.

    Mamma e papà di Enea


  • Michele

    La prima esperienza di nostro figlio Michele al Mindtime è stata molto positiva: abbiamo potuto constare un effetto globale molto benefico e positivo.
    I terapisti sono fantastici ed il metodo Feuerstein è assolutamente da provare, e per chi può, da imparare. Due parole anche sulla logopedia, che con il metodo Prompt si è avverata essere LA Logopedia adatta Michele.
    Ora stiamo già organizzando un ciclo di 6 settimane per il 2022 e sicuramente lo iscriveremo anche ad un ciclo estivo.

    Cristina

  • Jason

    Abbiamo visto nostro figlio Jason un cambiamento rispetto a prima e siamo contenti delle vostre terapie che lo hanno aiutato aa migliorare dove aveva difficoltà sui vari campi. Continueremo a collaborare con voi perché ci auguriamo ma anche vogliamo puntare al nostro obiettivo (la piena autonomia del bambino per il suo futuro).
    Grazie.

    Sarah

  • Violeta

    Ringraziamo i terapisti di mindTIme per la professionalità e l’accoglienza. Violeta ha frequentato con entusiasmo le terapie e l’equipe ci ha dato degli spunti interessanti per continuare il suo percorso.

    Alessia e Ricardo

  • Leonardo

    Volevo augurarvi da parte mia e da parte di Leo un sereno Natale e ringraziare ancora per il percorso che avete regalato a mio figlio nelle sei settimane a novembre e dicembre. E’ stato veramente notevole, notevole davvero.
    Un percorso che sicuramente – a prescindere da quella che poi sarà l’abilità di chi lo riprenderà in carico, genitori compresi – traccia un punto di svolta nella vita di Leo, nei suoi progressi e nel suo approccio al mondo.
    Veramente grazie perché come papà non potevo augurarmi niente di meglio a Natale che vedere fare a mio figlio questi progressi, avete fatto qualcosa che io apprezzo molto. E’ forse il miglior regalo di Natale che potessi sperare. Vi ringrazio perché siete stati gli artefici di un qualcosa che facevo anche un po’ fatica ad immaginare.
    Vi auguro con tutti gli altri vostri utenti gli stessi successi che secondo me ci sono stati con Leo ed un sereno Natale anche alle vostre famiglie.

    D.Posca

  • Manuel

    … bella e indimenticabile esperienza. Vi ringraziamo molto per queste settimane che sono trascorse in un soffio; vi ringraziamo per aver fatto sentire Manu a casa sua in questo piccolo ma bel gruppo di adulti e bambini. Grazie per aver insegnato ognuno di voi qualche cosa a nostro figlio. Speriamo di rincontrarvi sulla nostra strada …

    Famiglia Gagliano

  • Mila

    Carissimo staff di MindTime,

    vi ringrazio di cuore per l’opportunità che avete dato a mia figlia Mila di partecipare a questa sessione di 5 settimane e mezzo.
    È stata per me una ventata di aria fresca ed una svolta anche per Mila. Uno stacco dalla sua routine che in questo speciale momento di crescita, avvicinandosi all’adolescenza, non poteva che farle bene.
    Non è la prima volta che ci troviamo confrontati con modalità di lavoro intensivo, in passato con lei abbiamo fatto più volte delle terapie di 2 settimane in cui l’impegno era di diverse ore al giorno, e mi ritrovo ancora una volta a confermare la grande utilità di questo tipo di approccio.

    Chiaramente non è possibile pensarlo a lungo termine ma trovo che la soluzione proposta da Mindtime sia vincente.
    Abbiamo visto come questo stacco dal tran tran quotidiano abbia fatto bene sia a noi genitori sia ai terapisti di Mila. Nuovi input, altri punti di vista, nuovi approcci, stimoli diversi hanno dato nuova energia a tutta la rete che gravita attorno a lei.

    Tutto questo associato alla grande professionalità del team di Mindtime ha permesso a Mila di fare piccoli ma significativi progressi ed ha dato a tutti noi nuove idee e strategie per stimolare il suo sviluppo e la sua crescita soprattutto per quello che riguarda la comunicazione.

    Spetta ora a noi portare avanti il tutto ma le basi sono solide e per fortuna Mila è seguita da validi professionisti sia all’interno della scuola sia esternamente, sono sicura che riusciremo a portare avanti questo importante tema con lei e che finalmente anche lei possa capire di potersi esprimere e di poter dire la sua. Il che, con l’adolescenza alla porte, potrebbe far parte di quei progressi che, lo dico da mamma, sarebbe stato meglio non fare .
    Ho trovato l’idea di porsi pochi obiettivi comuni e perseguirli all’interno delle 4 terapie individuali determinante per il conseguimento degli stessi, questo tipo di approccio ha dato a Mila una coerenza e una ripetitività che ne ha sicuramente facilitato l’apprendimento.

    È stato gratificante il vostro credere in lei e nelle sue potenzialità e il vostro mirare in alto a ciò che in un futuro potrebbe arrivare a fare. A volte ci si adagia nel quotidiano e si ha la tendenza a non guardare più tanto lontano.
    Vi ringrazio sin d’ora del supporto che ci avete offerto anche nel prossimo futuro, ne terremo sicuramente conto e ne abbiamo già approfittato!

    Spero vivamente che non sia un’occasione unica ma che si possa ripetere durante il prossimo anno scolastico. Mila ne sarebbe felice, da quanto tutti voi mi avete detto ha partecipato con attenzione e voglia di fare a tutte le terapie (o quasi…Elisabetta ne sa qualcosa ) e a tutti i pomeriggi di attività di gruppo, quindi noi siamo pronti per un bis!
    Nell’attesa di altre novità dal Mindtime e di una prossima sessione vi ringrazio e vi saluto cordialmente,

    Anna Sarnelli

  • Asia

    Con queste poche righe, volevamo esprimervi la nostra grande soddisfazione in merito al periodo che nostra figlia Asia ha trascorso presso la vostra fondazione MindTime.

    Per lei è stata una ulteriore grande esperienza di vita, confrontandosi con nuove persone, nuovi metodi e un nuovo ambiente con cui relazionarsi, mostrando tanto entusiasmo nel raccontare le sue attività e i rapporti con tutti voi.

    Considerando la grande voglia che lei ha nello scoprire sempre cose nuove, abbiamo già notato un progresso delle sue competenze: chiedere aiuto più di frequente, alzare il tono di voce nelle richieste e, cosa molto evidente, la grande evoluzione nel tratto grafico (rappresentazione fisica di una persona, di un fiore, ecc). Anche nella cura della scrittura ci sembra migliorata. Non dobbiamo dimenticare che questa esperienza è stata molto arricchente anche per noi genitori.

    Da tutti i vostri preziosissimi consigli ne ricaveremo un grande beneficio.
    A tutti voi un grazie di cuore per tutto l’impegno e la professionalità che mettete in questa bellissima realtà che è la fondazione MindTime e vi auguriamo ogni bene per il futuro.

    Ivan e Enny De Carli

  • Nicolò

    MindTIme, un’esperienza unica nel suo genere, una vera e propria opportunità sia per Nicolò che ha seguito il suo percorso di 6 settimane con un entusiasmo inimmaginabile, adattandosi ad una nuova realtà quasi improvvisa, ma sia anche per noi genitori che avendo avuto molti feedback abbiamo potuto apprendere meglio che a volte con semplici piccoli cambiamenti si riesce valorizzare al meglio il potenziale di ognuno di noi.

    Nicolò ha potuto esprimere al meglio tutte le sue potenzialità con il metodo Feuerstein, trovando in se stesso nuovi stimoli, strategie e autostima per poter raggiungere al meglio i propri obiettivi quotidiani pratici, cognitivi e intellettivi.

    In tutto lo staff di MindTime abbiamo trovato persone competenti, professionali e con una gran passione per la propria professione, cosa non da poco oggigiorno. Sempre disponibile ad un confronto, dando spunti e suggerimenti in ogni singolo istante.

    Un grazie di cuore a tutto lo staff di MindTime per il lavoro fin qui svolto e per quello futuro. Una bellissima esperienza da ripetere.

    Giuseppe e Patrizia Morzenti

  • Tristan e Nelson

    I nostri figli Nelson e Tristan, entrambi 12enni nonché gemelli di una triade, adottati 10 anni fa in India e attualmente iscritti alle Scuole Speciali di Lugano, hanno frequentato per 6 settimane il corso Feuerstein c/o la Sede di Canobbio.

    Durante la frequenza al corso entrambi i gemelli hanno espresso molto gradimento per gli insegnamenti ed i corsi, nonché per tutto il corpo insegnanti, con i quali hanno facilmente stretto sin da subito un ottimo rapporto.

    Ogni giorno hanno frequentato i corsi con molto piacere ed entusiasmo, elogiandone le qualità ed esprimendo la loro volontà di continuare con gli stessi.

    Grazie a Feuerstein entrambi hanno realizzato di avere delle potenzialità cognitive ed intellettive, esternalizzando la propria autostima.

    Grazie al duro e proficuo lavoro degli specialisti sono emerse delle qualità intellettive fino ad allora nascoste e grazie al metodo Feuerstein hanno potuto capire che anche loro hanno la possibilità di imparare e continuamente migliorarsi, scavando dentro alle proprie competenze, grazie a nuove strategie di apprendimento.

    Per noi genitori inoltre sapere che grazie ad un determinato tipo di lavoro e metodo i nostri figli possono raggiungere obiettivi e risultati con maggiore facilità. Non solo, ma sapere che lo stimolo intellettivo possa essere maggiormente valorizzato e sviluppato grazie proprio al metodo stesso, è sicuramente incoraggiante e pagante, sia per noi, ma soprattutto per loro visto e considerato che hanno ritrovato serenità nell’apprendimento.

    Grazie pertanto a tutti coloro che hanno dato un contributo tangibile alla causa dei nostri figli, rendendoli e rendendoci consapevoli che di limiti all’intelligenza non ve ne sono.

    Danilo e Caroline Redaelli

  • F.

    Con molto piacere scrivo queste parole per lasciare traccia della bella esperienza che, F. in primis e di riflesso la mia famiglia, abbiamo avuto l’opportunità di fare.

    Il tutto è iniziato per caso…un servizio al quotidiano…parenti e amici che ne parlano…ma resto scettica…forse per il fatto di non capire bene di cosa si tratta.

    Poi la presa di contatto e infine, dopo mille dubbi, la decisione di provare…. A partire da qui si è aperto un piccolo nuovo mondo, dove a volte faccio ancora fatica ad entrare. Un mondo fatto di consapevolezza e di voglia di fare sempre di più, ma partendo da punti differenti.

    A volte ho come la sensazione di trovarmi su un’onda e di doverla per forza cavalcare, aspettando…e guardare come va a finire. Poi capisco che occorre agire per cercare di cambiare le cose, seppure sia molto difficile…in una società come la nostra.

    Credo che dopo queste settimane dove F. ha imparato tante cose nuove di sé, dove ha acquisito competenze importanti, ma dove soprattutto ha incontrato persone pronte a credere nelle sue potenzialità e a sviluppare i suoi punti forti, siamo pronti a seguire questo nuovo cammino.

    Questa esperienza non deve essere una parentesi nella vita di F., ma l’inizio di un percorso, cominciato grazie alle meravigliose persone di Mind Time. E grazie al loro aiuto e supporto speriamo che questo cammino possa continuare.Quanti miglioramenti in sole sei settimane…e quanti ricordi…F. porta nel cuore ognuno di loro: chiede spesso dove sono, che cosa fanno…e la stessa cosa per i suoi amici d’avventura…che dire…queste sono le esperienze che riempiono il cuore.

    Sara

  • Lena

    Dell’esperienza presso Mindtime abbiamo apprezzato particolarmente il fatto che sia stato creato un percorso su misura secondo i bisogni e il potenziale di Lena, il fatto che l’intensità delle terapie abbia stimolato molto Lena e, infine, il coinvolgimento dei genitori e delle altre figure che seguono Lena per una maggiore continuità anche una volta terminato il percorso presso il centro.

    Grazie mille per il prezioso aiuto

    Cristian e Simona Grandi

  • Elia

    Elia ha frequentato con molto piacere e voglia il centro. A distanza di alcuni mesi, continua a chiedere di poter tornare a Lugano. Come famiglia abbiamo visto un bel miglioramento nel suo comportamento, nella sua voglia di imparare nuove cose. Come mamma posso dire che in queste 6 settimane trovo che Elia sia molto maturato, cresciuto personalmente e con una voglia di indipendenza. Le persone che hanno seguito Elia sono professionali, con una buona dose di umanità. Sono stati instaurati buoni rapporti con Elia e con la nostra famiglia.
    Ottima esperienza che consiglio a tutti, è passata troppo velocemente e mi auguro che ci sia la possibilità in futuro di ripetere l’esperienza.

    Fam. Griesenhofer

  • Kevin

    Dal mio punto di vista, partendo dapprima dai programmi da voi svolti ho avuto un’impressione molto positiva, specialmente sul metodo di insegnamento, dove mio figlio Kevin ha potuto trarre dei miglioramenti in diversi ambiti grazie al vostro insegnamento e alla vostra perseveranza, e soprattutto grazie alla vostra disponibilità e alla vostra professionalità.

    Trovo sia pure fondamentale avere la voglia e l’entusiasmo per poter far apprendere a loro il meglio delle cose, cosa che da parte vostra non é mancata.
    Questa esperienza oltre ad essere stata utile per Kevin, é stata d’aiuto anche per noi genitori. In quanto abbiamo riscontrato da parte vostra un interesse nell’aiutare noi genitori e nello spiegarci alcune cose per poter aiutare al meglio nostro figlio. Ancora un grazie di cuore a tutti voi e un grande saluto, sperando di poter ancora far parte di questa bellissima esperienza nei prossimi anni.

    Grace Gulfi e fam.

  • Greta

    Ci siamo sentite da subito ben accolte.
    Felici di essere ricevute singolarmente dal prof. Gross e da Ariela e essere d’accordo e stupite allo stesso tempo dello studio fatto su mia figlia in poco tempo e delle osservazioni interessanti ricevute oltre ai consigli ricevuti.

    Felice di aver partecipato e aver potuto vedere come si svolge la mattinata, durante alcune mattinate. Ritengo che mia figlia ha potuto trarne gran profitto ed io nuovi e interessanti stimoli da proporle. Tutti i terapisti molto disponibili e bravi e il fatto di lavorare in individuale – rapporto uno ad uno lo trovo molto positivo.
    Sicuramente sarebbe interessante riproporre il ciclo.

    Katia Civatti

  • Giada

    È stata una bellissima esperienza e Giada ha partecipato con grande entusiasmo.Nonostante il tempo sia stato poco, Giada ha fatto dei bei cambiamenti e miglioramenti.Tutto lo Staff è stato molto gentile e disponibile, siamo rimasti molto soddisfatti.

    Patricia

  • Monni

    “Per la nostra famiglia è stata una grande opportunità aver incontrato mindTime.
    Dopo aver discusso tra di noi e con il Sig. Broggi abbiamo capito che si trattava di un’ulteriore possibilità per nostra figlia che abbiamo subito iscritto.
    Il rapporto quotidiano con i terapisti e l’individualità dei trattamenti hanno permesso un percorso personalizzato dedicato alle esigenze di nostra figlia.
    A distanza di 3 settimane dalla fine del corso abbiamo notato insieme alla maestra di scuola dei miglioramenti nella lettura, nella grafia e nel comportamento che ora è meno vivace di prima.”

    Massimo Di Costantino

  • Fatima

    Ho avuto la fortuna di essere stata scelta ed informata sul progetto MindTime dal nostro pediatra.
    Fatima ha accettato con gioia e curiosità il fatto di intraprendere un nuovo percorso di sei settimane. Siamo stati accolti molto calorosamente per parlare del progetto, vedere la sede ed i terapisti. Poi è iniziato il programma e Fatima si è sentita presa a carico da sei terapisti, sempre con un rapporto di 1/1. Alla sera Fatima tornava a casa felice e con ancora delle energie da spendere in fine serata. Al mattino era gioiosa di ripartire. Ha creato dei buoni legami sia con i terapisti che con gli altri tre bambini del programma.

    Da parte mia, mi sento privilegiata di aver potuto partecipare al progetto, trasporto e pranzo erano già organizzati e questo ci ha agevolato nella vita quotidiana.

    Miglioramenti li vediamo soprattutto a medio/lungo termine, anche attualmente a distanza di sei mesi. Fatima è migliorata tanto a livello del linguaggio, nella costruzione della frase, nella pronuncia delle parole, nel rapporto con gli adulti, guardare negli occhi l’interlocutore, e sulla comprensione di testi.
    Non trovo nulla di negativo da dire a riguardo.
    Ci rallegriamo molto potervi rincontrare e vi sosteniamo a 100 per 100.
    Lo consiglio vivamente a chiunque abbia bisogno di un’educazione speciale.
    Grazie, infinitamente grazie!

    Lorenza

Formulario testimonianze

Mediante il seguente formulario è possibile comunicarci le vostre testimonianze:

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.