MEDIAZIONE FEUERSTEIN

Cos’è il Metodo Feuerstein?

Il primo pilastro del metodo Feuerstein è la teoria della Modificabilità Cognitiva Strutturale. Ogni individuo è modificabile e l’intelligenza non è un elemento biologico statico: essa può essere trasmessa e quindi anche appresa in quanto intelligenti non si nasce si diventa.

I neuroni del nostro cervello, in determinate condizioni, possono potenziare la loro rete di connessioni, con un conseguente incremento della quantità e qualità degli apprendimenti realizzabili.

Educazione cognitiva e più precisamente metacognitiva (cioè educazione indirizzata alla formazione di quelle abilità mentali superiori che vanno al di là dei processi cognitivi primari – come leggere, calcolare, ricordare – e permettono di divenire consapevoli di ciò che si sta facendo, del perché e del come lo si sta facendo) significa «insegnare a imparare» e quindi anche «imparare a imparare».

La modificabilità è sia una teoria, che un valore guida per il lavoro dell’educatore, una sfida a non arrendersi anche di fronte ai casi più difficili.

La modificabilità cognitiva strutturale la possiamo attivare grazie all’esperienza di apprendimento mediato.

Ci sono due modi basilari di apprendere ed essere modificati dall’ambiente che ci circonda:

1. imparare da una diretta esposizione agli stimoli (apprendimento spesso accidentale, non pianificato e dipendente dalle circostanze);

2. imparare attraverso il mediatore: il bambino non impara da una diretta esposizione agli stimoli ma da una persona che fa da mediatore tra lui e l’ambiente.

Il mediatore seleziona, modifica, amplifica e interpreta sia gli stimoli che arrivano a chi apprende che le risposte che questo da.

Quest’opera di mediazione fornisce al bambino schemi di apprendimento e modelli di comportamento che lo rendono capace di sfruttare al meglio gli stimoli ambientali promuovendo un processo autonomo e autoregolato di crescita.

Corinna Bernasconi
Mediatrice Feuerstein